Centro culturalmente e economicamente tra i più vivi e dinamici del Nord-Est, Padova è una città di grandi tradizioni artistiche e culturali dalla storia millenaria, che ha lasciato in eredità splendidi monumenti di grande valore storico-artistico.

Padova non è univoca e non si può racchiudere la sua immagine in semplici schemi. Definita “Culla delle arti” sia per il suo ruolo di città d’arte sia per la presenza di “culle” della cultura, come l’Università degli Studi di Padova, tra le più antiche in Italia, la città offre ai turisti variegati e suggestivi percorsi di visita, anche oltre le sue antiche mura.

Un viaggio tra passato e presente: questa è Padova.

Una città ricca di bellezze, tra la magnificenza di antichi palazzi, come il Palazzo della Ragione, testimonianza dell’antico splendore della Signoria dei Carraresi, e opere d’arte di inestimabile valore come la Cappella degli Scrovegni, tra la spiritualità delle sue Chiese, come la Basilica di S. Antonio, e la vivacità cittadina che si manifesta nel mercato del centro in Piazza delle Erbe, all’interno di raffinati ristoranti e nei bar storici come il Caffè Pedrocchi.

Padova è anche la città della scienza, in cui una miriade di Musei Scientifici fanno da corollario al suo Orto Botanico dichiarato nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.

Grande protagonista è anche la natura: parchi, oasi naturalistiche e una campagna rigogliosa rendono il territorio padovano una vero e proprio ecosistema da preservare e valorizzare.

Simbolo della ricchezza e della varietà della terra padovana è la sua secolare tradizione enogastronomica che trova espressione nell’impiego di prodotti tipici e genuini propri del territorio. Tante sono le eccellenze padovane da gustare come i vini DOC, il prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e l’olio extravergine d’oliva veneto Euganei Berici DOP.