Mito della romanità e tempio del barocco, Roma detiene il primato di città con il maggior numero di monumenti al mondo.
Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1980, racchiude le diverse anime della città: da quella classica a quella medievale, da quella rinascimentale a quella neoclassica.

Espressione di una storia mai interrotta, Roma è impreziosita da aree archeologiche e opere d’arte che ne attestano la grandezza. Il Colosseo e gli splendidi Fori Imperiali, maestose opere d’ingegneria costruite per volontà di grandi imperatori; piazze barocche, spettacolari ed eleganti protagoniste della capitale; palazzi signorili, basiliche e chiese di stili diversi che convivono armoniosamente negli edifici che contornano il profilo di una città unica al mondo.

La capitale non è ricca solo di monumenti, ma anche di aree verdi come il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Parco Regionale dei Castelli Romani, mentre Villa Borghese e Villa Doria Pamphili rappresentano una sintesi ben riuscita tra arte e natura.

L’enogastronomia locale è caratterizzata da prodotti genuini, di qualità certificata tra cui si distinguono l’abbacchio romano IGP, il pecorino romano DOP, la ricotta romana DOP, il carciofo romanesco IGP e gli eccellenti vini DOC dei Castelli Romani.