Nata sull’acqua, Venezia è la città che vive tra natura e artificio, dove l’uomo da secoli convive con le caratteristiche mutevoli della laguna, in cui gli edifici si radicano e si riflettono con colori e suggestioni uniche. Protetta da questo bacino di acqua salmastra, la città è stata riconosciuta nel 1987 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, tesoro senza pari d’arte e di cultura, di architetture raffinate, di paesaggi mozzafiato e tradizioni antichissime. E’ Venezia stessa a raccontarsi, esprimendo in ogni suo angolo i fasti, il dominio sui mari, il rapporto privilegiato con l’Oriente e le conquiste che l’hanno resa ricca e potente.

Attualmente divisa in sei quartieri, la città si sviluppa su oltre cento isole, separate da rii e canali ed unite tra loro da numerosi ponti. Luoghi suggestivi come Piazza San Marco, dominata dalla Basilica di San Marco, rivestita d’oro e da mosaici che raccontano la gloriosa storia di Venezia, il Ponte dei Sospiri, Rialto e il Canal Grande rendono la città affascinante e al contempo malinconica. I suoi maestosi palazzi custodiscono al loro interno le opere di artisti del calibro di Tintoretto, Tiepolo, Tiziano, Veronese, Bellini e Giorgione.

Ampio spazio è riservato anche all’arte contemporanea grazie alla presenza della Collezione Peggy Guggenheim ed agli importanti eventi organizzati della Biennale di Venezia.

Una città che vive di arte, spettacolo e tradizioni, come lo storico Carnevale che richiama visitatori da ogni parte del mondo.

Non solo gli incantevoli scorci paesaggistici della laguna, ma anche le oasi naturalistiche fanno di Venezia un luogo capace di attrarre e soddisfare le esigenze di qualsiasi turista.