PIZZA
 

“Specialità tradizionale garantita”, la pizza, nata proprio a Napoli, probabilmente è il piatto italiano più famoso nel mondo. Ingredienti locali e genuini e cottura rigorosamente in forno a legno hanno reso questo prodotto gastronomico cibo-simbolo della città. Oggi con le sue infinite varianti rappresenta per i turisti un richiamo a cui non si può rinunciare.

RAGU’
NAPOLETANO

Caposaldo della cucina partenopea, il ragù è un vero e proprio rito a Napoli. È simbolo di festa e di convivialità e la sua preparazione richiede molta attenzione. Ingredienti perfettamente mescolati tra loro, ore e ore di cottura, che lentamente bisogna attendere che trascorrano, determinano la buona riuscita di questa pietanza, che sprigiona sapori di un tempo e un gradevole profumo che pervade le case.

SFOGLIATELLA
E BABA’

Sfoglia sottilissima a forma di conchiglia, crema e 400 anni di storia: gli ingredienti per uno dei dolci della tradizione napoletana più apprezzato, la sfogliatella. Capolavoro dell’arte pasticciera, la sua origine, come quella di tante altre ricette partenopee, è accompagnata da una antichissima tradizione storica e la sua preparazione prevede passione, cura e pazienza.
Dolce, rito e passione ecco cosa rappresenta il babà a Napoli. Nato nel XVIII secolo, necessita di una lunga lavorazione e si può gustare in mille versioni, al rum, al limoncello, farcito con la crema, grande, mini, insomma, si trova per tutti i gusti.

VINI
 

Pregiati e piacevoli i vini prodotti nel territorio partenopeo, dai sapori vivaci ed unici. La tradizione vitivinicola in questa area della Campania è millenaria: il suolo vulcanico e la brezza marina del Golfo di Napoli garantiscono peculiarità e tratti inimitabili di prodotti ormai affermati come il Piedirosso DOC, il Lacryma Christi DOC. Vini speciali che si sposano naturalmente con la grande tradizione culinaria partenopea.