PIAZZA DUOMO E
CATTEDRALE DI SAN MARTINO
La Cattedrale, risalente al ‘500, ospita opere di importanti artisti come Schiavone e Sebastiano Ricci, ed è uno dei magnifici edifici di Piazza Duomo, da sempre luogo di unione tra il potere temporale ed il potere spirituale. Simboli eccellenti di Belluno custodiscono tesori d’arte e di fede, testimonianze di un territorio vasto e variegato.
PIAZZA DEI MARTIRI
E PIAZZA DELLE ERBE
Splendido salotto cittadino è Piazza dei Martiri, con la sua forma ellittica e il suo carattere rinascimentale, nota anche come il famoso liston, ossia la passeggiata sotto i portici, che seguono la parte nord della piazza, tra bar storici e giardini storici. Cuore della città rinascimentale è la bella Piazza delle Erbe, con i suoi famosi portici ad accompagnarla sui quattro lati, è famosa anche come Piazza del Mercato e rappresenta il più antico nucleo della città, risalente all’epoca romana.
PALAZZO
DEI RETTORI
Elegante e di pura impronta rinascimentale è il Palazzo dei Rettori. Costruzione di fine ‘400 che più delle altre caratterizza la città, il palazzo rappresenta un luogo di grande interesse e un’attrattiva per i turisti: un ampio portico, logge, finestre gotiche e decorazioni rinascimentali definiscono la sua mirabile architettura.