PIAZZA DUOMO
E LA CATTEDRALE

Centro vitale di Milano, piazza Duomo è la piazza centrale della città, un vero e proprio spazio scenografico in cui gli edifici circostanti ne amplificavano la sua grandezza. Risistemata e trasformata nel corso dei secoli oggi è incorniciata dalla Galleria Vittorio Emanuele, il “salotto buono” di Milano, da Palazzo Reale, oggi sede di innumerevoli mostre che animano la vita culturale della città, e dall’imponente profilo gotico della Cattedrale. Opera più importante dell’architettura gotica in Italia, il Duomo di Milano è il simbolo indiscusso del capoluogo lombardo: scrigno di tesori e di preziosità, costruito interamente in marmo bianco rosato, è nella sua solennità uno dei monumenti più importanti d’Italia

TEATRO
ALLA SCALA

Tra i teatri più famosi al mondo, il Teatro alla Scala è considerato il tempio della lirica. Dall’interno altamente scenografico, custodisce uno dei palcoscenici più grandi d’Italia sul quale molti dei più grandi artisti italiani ed internazionali dell’opera si sono esibiti. Nel Teatro alla Scala sono state rappresentate le “prime” di opere tra le più famose come la Norma di Bellini, l’Otello ed il Falstaff di Verdi, la Gioconda di Ponchielli, il Mefistofele di Boito e la Turandot di Puccini.

CASTELLO
SFORZESCO

Il grande Castello Sforzesco è un monumento affascinante, ricco di storia e di mistero. Nel corso dei secoli diverse sono state le trasformazioni che ne hanno modificato l’impianto originario: da rocca difensiva, a residenza, da caserma militare a sede di musei e istituzioni culturali. Oggi è tra i monumenti più rappresentativi e popolari di Milano e ospita capolavori dell’arte quali la Pietà Rondanini di Michelangelo e la Sala delle Asse, interamente affrescata da Leonardo da Vinci.

PIAZZA
MERCANTI

Discreta e un po’ appartata Piazza dei Mercanti rappresenta la Milano del periodo medievale. È testimonianza dei secoli passati della città e delle attività commerciali, che ogni giorno creavano la sua ricchezza. Molto vicina a Piazza Duomo, è un angolo intriso di storia circoscritto da palazzi monumentali come Palazzo delle Scuole Palatine, la Loggia degli Osii e il Palazzo della Ragione.

SANTA MARIA
DELLE GRAZIE

Edificata per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro come mausoleo per la propria famiglia, la Basilica di Santa Maria delle Grazie costituisce una delle più alte realizzazioni del Rinascimento nell’Italia settentrionale. Collocata nel cuore della città, è stato il secondo sito italiano ad essere classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, insieme con l’affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento. Capolavoro dell’arte mondiale, noto anche come Cenacolo, l’opera di Leonardo affascina milioni turisti ammaliati dalla sensibilità che traspare dal dipinto.