LAGO
LACENO

Centro turistico estivo e invernale immerso nel verde dei Monti Picentini, il Pianoro del Laceno e il Lago omonimo rappresentano un luogo unico in cui domina una ricca e splendida vegetazione. Sentieri escursionistici, piste da sci, maneggi, aree pic-nic e strutture ricettive contraddistinguono questo ambiente naturale esaltante, in cui paesaggi mozzafiato e panorami mutevoli incantano ogni sorta di visitatore in cerca di un paradiso verde.

MONTE
TERMINIO

Imponente vetta del Parco dei Monte Picentini, il Monte Terminio è un immenso paradiso montuoso in cui regna una natura incontaminata. Zona boschiva ricca di itinerari naturalistici, sorgenti e corsi d’acqua, affascina per il suo aspetto ancora selvaggio. Oasi di pace e ambiente tra i più spettacolari ed interessanti del Sud Italia, il Terminio vanta una valenza naturalistica di assoluto rilievo, arricchita dalla presenza di tradizioni secolari ed eccellenze gastronomiche.

OASI WWF
DI CONZA

Paesaggio caratteristico e accattivante, dominato da un grande lago, incastonato tra dolci rilievi, mille sfumature e giochi di luce unici: questa è l’Oasi WWf di Conza, istituita nel 2003. Patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza, l’oasi racchiude una biodiversità variegata ed eccezionale. Panorami dalle tonalità sorprendenti, ruderi e spettacoli surreali della natura disegnano l’unicità di questo angolo di Irpinia.

PARCO REGIONALE
DEL PARTENIO

Riconosciuto Parco Regionale nel 2002, il Partenio presenta una varietà di sentieri naturalistici che si caratterizzano per una ricca varietà di specie faunistiche, per ricche sorgenti d’acqua in quota e per una natura incontaminata dai panorami montani unici, in cui si stagliano sorprendenti testimonianze architettoniche e culturali. Forti profumi di arbusti, piante officinali e prodotti del sottobosco contraddistinguono l’ambiente naturale del Parco del Partenio. “Cuore Verde” della Campania, il Partenio è un luogo in grado di offrire bellezze paesaggistiche entusiasmanti.