FORI IMPERIALI
E COLOSSEO

Chi attraversa i Fori Imperiali compie un viaggio indietro nel tempo e può immergersi nel fascino delle rovine dell’Impero. Maestosi e imponenti colonnati, capitelli scolpiti e splendidi archi conducono fino al Colosseo, gigantesco testimone della storia di Roma, famoso per aver ospitato i sanguinosi combattimenti tra fiere e gladiatori.

PIAZZE
BAROCCHE

Piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza di Trevi e piazza Navona: preziose scenografie basate sulla regolarità e sulla magnificenza delle architetture. Spettacolari fontane scolpite sottolineano lo sfarzo e la grandezza di Roma con sobrietà. Morbidi volumi accarezzati dalla luce fanno di questi gioielli scultorei degli splendidi ornamenti, mentre il fluire dell’acqua accompagna lo scorrere della vita cittadina.

PIAZZA
DEL CAMPIDOGLIO

Opera di incredibile impatto scenico, concepita da Michelangelo, la piazza riveste un importante ruolo culturale. La scalinata spalanca la vista sugli splendidi palazzi e sulla statua equestre di Marco Aurelio, protagonista assoluta, messa maggiormente in evidenza dalla regolarità del disegno realizzato sul pavimento.

PALAZZI

Grandi architetti al servizio di nobili famiglie hanno impreziosito il volto della città edificando palazzi dalle facciate imponenti ed eleganti, sobrie o sfarzose. Edifici come Palazzo Farnese, Palazzo Barberini e Palazzo Pamphili devono la loro costruzione a geni del calibro del Sangallo, di Bernini e Borromini. Enormi portali, maestose colonne, statue e vetrate contribuiscono a rendere spettacolari le piazze più importanti di Roma.

CHIESE

Costellata di chiese dalle forme architettoniche e scultoree diverse, la capitale non è nota solo per la Basilica di San Pietro in Vaticano, la sua cupola e il suo colonnato, ma anche per altre grandi basiliche come quella di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano. Chiese medievali, rinascimentali e barocche coesistono donando alla città un’aura mistica e multiforme.

MUSEI

Roma, con i suoi immensi tesori, vanta un numero elevatissimo di musei che raccolgono opere di inestimabile valore: una storia millenaria che si rivela attraverso capolavori di ogni epoca. Musei archeologici, come i Musei Capitolini, e musei d’arte, come la Galleria Borghese e la Galleria Colonna, richiamano visitatori da ogni parte del mondo, esprimendo il fascino senza tempo di una storia gloriosa.