BOCCA
DELLA VERITA’
L’antico mascherone in marmo, che riproduce un volto maschile, è famoso per essere apparso in uno dei film più rappresentativi della capitale e per la leggenda secondo cui sarebbe in grado di mordere la mano a chi mente. Una meta imprescindibile per numerosi turisti che, con un po’ di timore, sfidano la Bocca della Verità e il suo oscuro potere.
PASQUINO
Antica scultura che ha dato voce alla città nei secoli passati, Pasquino è uno dei simboli più evidenti dello spirito goliardico della capitale. Divenuto un vero e proprio personaggio, interprete del malcontento del popolo, è stato utilizzato per esporre cartelli con versi satirici, affissi durante la notte per deridere e colpire i potenti.
FESTA
DE NOANTRI
Una festa legata al culto della Madonna del Carmine che ogni anno anima Trastevere con la consueta processione che consegna per otto giorni la statua della Madonna alla chiesa di San Crisogono. Non mancano le bancarelle, i chiassosi mercatini e le tipiche osterie che rimangono aperte fino a tardi, contagiando l’intero quartiere con la loro allegria.