TAURASI
DOCG
Aromatico e robusto, dal colore rubino e l’odore intenso, il Taurasi DOCG è un vino dalle origini antichissime. Primo vino del Mezzogiorno ad aver ricevuto il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata e Garantita, per la sua vinificazione sono consentite solo pratiche enologiche locali e metodi tradizionali che conferiscono al Taurasi le sue peculiari caratteristiche.
GRECO DI
TUFO DOCG
Bianco pregiato dal sapore secco, armonico e ben strutturato il Greco di Tufo DOCG si presenta fruttato all’olfatto e molto spesso il suo aroma è fruttato. Ottenuto dalle uve del “vitigno Greco”, il Greco di Tufo deve il suo carattere unico minerale ai terreni ricchi di zolfo dove viene prodotto, che trasferiscono al vino una mineralità che lo caratterizza, rendendolo esclusivo e inimitabile.
FIANO DI
AVELLINO DOCG
Vino prestigioso tra i più conosciuti e rinomati della produzione enologica campana e nazionale, il Fiano di Avellino DOCG si distingue per l’odore persistente e il sapore fresco, caratterizzato da aromi floreali e fruttati. E’ uno dei pochi bianchi italiani che mantiene tutta la sua espressività e unicità anche dopo alcuni anni di invecchiamento.
PECORINO
CARMASCIANO
Formaggio a pasta dura e compatta, dal sapore forte e deciso, leggermente piccante, il Carmasciano è un prodotto caseario della tradizione irpina che testimonia la genuinità e l’essenza di questa terra. Prodotto ancora oggi secondo una rigorosa ricetta tradizionale e con metodi interamente artigianali, il Carmasciano deve le sue caratteristiche organolettiche inconfondibili alle peculiarità delle zona di produzione, di origine vulcanica.
CACIOCAVALLO
PODOLICO
Tra i formaggi irpini va annoverato certamente il Caciocavallo Podolico, una tipica varietà di formaggio a pasta semidura ed omogenea ricavato da latte bovino della razza che porta lo stesso nome. Dalla forma ovoidale o a pera con testina, il Caciocavallo Podolico è delicato nell’aroma e il suo sapore risulta dolce se fresco, piccante se consumato stagionato. La stagionatura avviene in antichissime grotte di tufo e pietra, dove il formaggio acquisisce un gusto unico e coinvolgente.
OLIO COLLINE
VALLE DELL’UFITA DOP
Prodotto dalle caratteristiche organolettiche di grande pregio, l’Olio Colline dell’Ufita DOP rappresenta, insieme a quella del vino, una delle maggiori leve dell’economia di questo territorio. L’alta qualità delle olive e l’attenzione nella lavorazione della materia prima garantiscono al prodotto l’elevata qualità di cui gode. L’Olio Colline dell’Ufita DOP presenta caratteristiche inconfondibili, un odore lievemente fruttato e un gusto armonico, a metà strada tra l’amaro e il piccante.
TARTUFO NERO
DI BAGNOLI
Senza dubbio uno dei fiori all’occhiello della produzione agroalimentare irpina, il Tartufo Nero di Bagnoli ha un aroma particolarmente intenso e viene utilizzato anche per preparare liquori o arricchire alcuni tipi di formaggio locali. Dalla scorza di colore nero questo prodotto del sottobosco presenta una polpa con venature di colore bianco e un gusto un po’ amaro ma assolutamente gradevole ed accattivante.
CASTAGNA
DI MONTELLA IGP
Tra i prodotti irpini più famosi e di qualità, la Castagna di Montella IGP si caratterizza per la pezzatura media o medio-piccola e per la forma rotondeggiante del frutto. Alta qualità intrinseca della varietà, lavorazione tradizionale, sapidità e serbevolezza sono le caratteristiche che contraddistinguono la Castagna di Montella IGP. Prodotto molto versatile viene utilizzato allo stato fresco e impiegato in cucina per numerose ricette, alla base di un’alimentazione sana, genuina e squisita.
NOCCIOLA
Frutto dalla polpa particolarmente aromatica e pastosa e di colore bianco opaco, la Nocciola irpina si presenta regina della tavola irpina con le varianti della Mortarella, della Camponica e di San Giovanni, riconosciute come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. L’ottima qualità di questo prodotto lo rende diffusamente apprezzato ed impiegato in cucina come ingrediente di base per dolci e pietanze salate.