LA "VERDE IRPINIA"
tra voli d’angelo e gigli di grano
sapori di una volta
L’Irpinia è tradizionalmente dedita a produzioni alimentari tipiche e genuine con caratteristiche legate al territorio. L’assortimento dei suoi piatti deriva dalle diverse influenze culturali e dalla varietà del territorio, per tale motivo il concetto di “cucina irpina” va inteso sotto più profili. L’Irpinia è terra di alcuni tra i più pregiati vini italiani (Taurasi, Fiano e Greco di Tufo) che, riconosciuti con il marchio DOCG, rappresentano un importante volano per l’economia locale.
Uguale importanza rivestono la coltivazione e la lavorazione di prodotti tipici di grande qualità quali le nocciole (basilari per la preparazione del torrone, famoso quello di Ospedaletto e Dentecane), le castagne (di Montella, Serino e Avella, esportate in tutto il mondo) ed i profumatissimi tartufi.
Altro vanto è rappresentato dai gustosissimi formaggi tra cui caciocavalli (“Silano” e “Podolico”), pecorini (famosissimo il pregiato “Carmasciano”) e ricotte. Tra i salumi ed insaccati famosissime le gustose “soppressate” ed un tipo di salame “di Napoli”, prodotto nella zona di Mugnano del Cardinale.