In una conca naturale e suggestiva, orlata dalle vette dei monti Picentini e del Partenio sorge Avellino immersa in paesaggio rigoglioso, forte di un passato ricco e travagliato, di tradizioni suggestive e beni culturali di immenso valore. Meta insolita per i viaggiatori, Avellino affascina per l’evidente
contrasto che domina la città: moderna e recente nella sua fisionomia presenta un antico nucleo storico che riporta la mente a epoche passate. Dal tipico aspetto medievale, con vicoli ripidi e stretti, il borgo, denominato come Rione “La Terra”, è caratterizzato ancora oggi da case addensate intorno alla cattedrale e corrisponde attualmente alla piazza principale.

Città dalle bellezze storico-artistiche e dalle tradizioni antiche, lungo le sue strade s’incontrano tesori d’arte come la Torre dell’Orologio e la Fontana di Bellerofonte, opere del famoso architetto Cosimo Fanzago, il Duomo di Santa Maria Assunta con la sua suggestiva cripta del XII secolo, Palazzo de Concilii che ha ospitato il giovane Victor Hugo ed oggi è sede del Centro di Ricerca “Guido Dorso”, Palazzo de Peruta, prima sede del municipio, Palazzo Caracciolo residenza settecentesca dell’omonima famiglia principesca, e l’ex Carcere Borbonico.
Una natura di indubbia bellezza e una vegetazione rigogliosa rendono i suoi luoghi unici: dai boschi che circondano il capoluogo irpino fino alle vette dei monti Faliesi e del Parco Regionale del Partenio, dove si erge il Santuario di Montevergine, dalle bellissime vedute dei filari di viti ai corsi d’acqua e alle sorgenti che cingono la città, ogni suo angolo è in grado di suscitare emozioni e suggestioni incomparabili.

Un mondo autentico ed incontaminato, paesaggi da favola in cui la vita scorre lenta, una tavola che offre prodotti dai gusti semplici e genuini: questa è Avellino.
La proposta gastronomica avellinese vanta materie prime di alta qualità: l’olio “Irpinia Colline dell’Ufita DOP”, gli ottimi formaggi come il Caciocavallo Podolico, il Pecorino di Laticauda e il Pecorino di Carmasciano, i prodotti del sottobosco, come il Tartufo Nero e la Castagna.
Polo vitivinicolo di grande importanza e estremamente vivo, Avellino e la sua Provincia racchiudono vere e proprie opere d’arte del gusto, in cui l’equilibrio dei sapori raggiunge perfezione e qualità, accontentando appassionati e gourmet. Tre grandi vini DOCG esprimono l’identità di una terra autentica: il Fiano DOCG, il Taurasi DOCG e il Greco di Tufo DOCG.