FAGIOLO
DI LAMON IGP

Uno dei piatti emblematici della cucina bellunese, il fagiolo di Lamon IGP è simbolo dell’alta qualità produttiva del territorio, riconosciuto come migliore qualità del fagiolo borlotto. Piccolo, tondeggiante e bianco-rosato ha un’origine antica, importato nel ‘500 e diffusosi in modo capillare grazie al clima ideale della zona. Protagonista di ricette tradizionali, oggi è tutelato da un Consorzio che difende e valorizza la sua produzione e le sue peculiari caratteristiche.

MIELE DELLE
DOLOMITI BELLUNESI DOP

Pregiato, genuino, molto gradito e richiesto, il Miele delle Dolomiti DOP presenta caratteristiche qualitative peculiari, come il sapore e le diverse proprietà terapeutiche, strettamente legate alla flora tipica degli ambienti montani bellunesi.
La passione e l’esperienza degli apicoltori hanno determinato l’espansione di questa produzione sempre più apprezzata. Ottenuto, ancora oggi, secondo metodi tradizionali, dalla conduzione delle arnie alla raccolta, il Miele delle Dolomiti Bellunesi è utilizzato in tante ricette locali, come ingrediente per dolci, primi piatti e liquori e nell’abbinamento con i formaggi del territorio.

FORMAGGIO
PIAVE DOP

Nella cucina bellunese, il Formaggio Piave DOP è espressione di una tradizione fatta di sapore e genuinità. Molto apprezzato come formaggio da tavola e come ingrediente di ricette tipiche, il suo nome deriva dall’omonimo fiume. Prodotto con latte locale, il Formaggio Piave DOP viene lavorato e stagionato secondo una metodologia tradizionale. Il suo sapore intenso e corposo varia in base alla durata della stagionatura e in tutte le sue varietà questo formaggio si presta a molti usi in cucina e viene gustato in modi differenti. Per valorizzare la produzione lattiero casearia del bellunese, sposandola alle altre produzioni di qualità e tradizionali, oggi la Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi svolge un ruolo fondamentale, sostenendo le imprese locali e il patrimonio culturale.

GELATO
ARTIGIANALE

Una tradizione antica propria della provincia bellunese è quella del gelato. Destinato in passato solo ai nobili e ai facoltosi, è solo grazie ai gelatieri di questa terra che il gelato artigianale trova diffusione anche fuori dalle cucine nobiliari. Frutto di una grande maestria e di una lavorazione rispettosa della tradizione popolare questo prodotto dolciario, fatto di ingredienti freschi e stagionali, è sinonimo di qualità e genuinità, armonia del gusto unica per il palato.