ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Nell’ambito del progetto “ICT per i Beni culturali“, è stato attivato un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che ha visto la stipula di una convenzione tra DATABENC S.c.a.r.l., DISPAC e Liceo Scientifico Statale “P.S. Mancini”.

Nel suddetto percorso, Conform S.c.a.r.l., in qualità di socio del Consorzio DATABENC, si è impegnato nella realizzazione delle attività formative previste e che hanno visto coinvolti 19 studenti dell’Istituto Scolastico sopra citato.

Le principali tematiche affrontate durante il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “ICT per i Beni Culturali” sono le seguenti:

  • lo Storytelling e il pensiero creativo
  • il web writing e il blog
  • l’intervista
  • le tecniche base di ripresa e montaggio

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione: ICT per i Beni Culturali

Il Corso di alta formazione “ICT PER I BENI CULTURALI”, si propone di formare figure professionali capaci di comprendere le problematiche della possibile e sostenibile promozione dei Beni Culturali, in grado al tempo stesso di utilizzare in modo appropriato tecnologie digitali avanzate applicabili al sistema culturale e finalizzate alla concretizzazione di un processo di comunicazione e valorizzazione.

Si tratta di un profilo manageriale in grado di accedere a posizioni di elevato livello, dotato di competenze per individuare e gestire risorse materiali e immateriali, attivare accordi di partnership e gestire progetti anche di portata internazionale.

La figura che ne risulta, potrà inserirsi in istituzioni e organizzazioni operanti nel sistema cultura, ad esempio nel le aziende museali, nelle aziende di organizzazione e gestione di eventi culturali, nelle società editoriali, nelle professioni direttamente e indirettamente connesse con le produzioni culturali, nelle Amministrazioni Pubbliche di vario livello territoriale, ecc.

Il corso ha come obiettivo quel lo di fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore dei beni cultural i precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici attraverso un approccio prettamente operativo. Il fulcro del Corso di Alta Formazione è difatti rappresentato da un percorso durante il quale i partecipanti avranno modo di elaborare un progetto per un committente che opera sul territorio campano nel l’ambito delle attività di stage svolte presso le imprese socie del distretto.

L’approccio interdisciplinare fornisce ai partecipanti un quadro complessivo della situazione culturale italiana attraverso una visione capace di affrontare le problematiche e sfruttare le potenzialità del settore dei Beni Culturali.