Enigma Finale
Conform nell’ambito delle attività di divulgazione del Distretto DATABENC, in coproduzione con Prism srl, presenta “Enigma Finale”, un film di Alfonso Perugini.
La trama – in breve
Enigma Finale è la storia di due gruppi di studenti, iscritti nelle facoltà di Beni Culturali delle Università di Napoli e Salerno.
I sei ragazzi, animati dallo spirito di competizione che caratterizza i due atenei, si fronteggiano in gare di conoscenza culturale presso le sedi dei dimostratori DATABENC.
La sparizione di un professore e altri misteri che si intrecciano, li conducono tra luoghi e monumenti delle due città.
45...Good Wine
Il Film è stato realizzato nell’ambito del Progetto “CHIS – Cultural Heritage Informations System”, PON03PE_00099_1 – MIUR “Decreto di Concessione” D.D. del 17 Marzo 2014, prot. n. 0000951 – AVVISO D.D. 713/Ric. del 29 ottobre 2010- Titolo III.
45…Good Wine presenta un’alternanza di situazioni e storie, incentrate in luoghi e borghi della Regione Campania, dove la sequenza narrativa, con l’avvicendarsi di siparietti comici, momenti valoriali e conflittuali, racconta le tradizioni popolari, le lavorazioni artigianali e i prodotti tipici enogastronomici, facendo percepire allo spettatore la differenza con cui le generazioni vivono le tradizioni e le radici di un territorio, dove da sfondo c’è la famiglia, anche nella sua accezione allargata, e il tema della disoccupazione giovanile.
Il Film, grazie anche al contributo di Comuni a forte attrazione turistica – culturale e di decine di aziende di produzione artigianale, agro-industriale e di servizi (alberghi, ristoranti, …), coinvolte sia come location del set cinematografico, che per il personale intervistato e/o utilizzato nel ruolo di comparsa, nonché di storie imprenditoriali di eccellenza a cui ci si è ispirati, poggiando su una visione registica in linea con il cinema dei grandi maestri della commedia napoletana, tra sorprese e delicati equivoci, conduce lo spettatore alla scoperta di una grande cultura popolare, ricca di storia, di monumenti e chiese di rara bellezza, di un immenso patrimonio materiale e immateriale da promuovere e valorizzare.