GORGONZOLA
DOP

Il Gorgonzola DOP ha origini antiche e prende nome dalla località lombarda omonima. Cremoso e morbido, dal sapore particolare e caratteristico, è un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui venature grigio-verdi o bluastre sono dovute al processo di erborinatura, cioè allo sviluppo di muffe. Stagionato e più consistente, il Gorgonzola “piccante” di differenzia da quello “dolce” per la maggiore diffusione di venature.

TALEGGIO
DOP

Formaggio molle, a pasta cruda, il Taleggio nel 1996 è stato riconosciuto dall’Unione Europea come prodotto DOP. Tradizione e genuinità sono le caratteristiche di questo prodotto di antichissime origini. Il sapore è dolce, con lieve vena acidula e leggermente aromatico, talvolta con retrogusto tartufato: è un formaggio naturale e “vivo” in quanto la sua maturazione prosegue fino a quando viene consumato.

SALAME
DI MILANO

E’ uno tra i più conosciuti salami italiani e il suo centro tipico di produzione è San Colombano al Lambro. Caratteristiche sono la sua fetta dal colore rosso acceso e la sua pasta compatta “a grana di riso”. Dal gusto dolce e delicato e dal profumo deciso e armonioso il Salame di Milano, una volta insaccato ha stagionatura lunga che avviene in cantine non umide.

PANETTONE
DI MILANO

Dolce tipico nato proprio a Milano, il Panettone è oggi conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Per le sue dimensioni era chiamato “pan grande” e, nel tempo, si è trasformato nell’attuale “panettone”. Alto circa 30 cm e sormontato da una “cupola” è un prodotto dolciario dall’impasto semplice guarnito da uvetta o frutta candida. A tutela del Panettone, della sua ricetta tradizionale e della sua produzione artigianale è stato creato il marchio di qualità del Panettone.

VINO DOC
DI SAN COLOMBANO

A poca distanza da Milano, in un territorio ricco di splendidi borghi, ville e luoghi di arte e di storia si sviluppa una produzione di apprezzabili vini DOC. Il San Colombano è un vino ricco, elegante, avvolgente e complesso, adatto al lungo invecchiamento e si accompagna ottimamente alla cucina tipica contadina: i salumi, le minestre, la cacciagione, il pollame, i piatti sostanziosi preparati con le parti povere del maiale, i formaggi anche mediamente stagionati.