CENTRO
STORICO

Il centro storico è la parte di Napoli dove il tempo sembra essersi fermato: un dedalo di vicoli che si intersecano fra di loro, edifici storici e monumenti dalla straordinaria bellezza, il vociare delle persone ed il profumo del caffè che invadono antiche strade e quartieri, in cui godere della vera essenza della città e assaporare l’atmosfera e il folclore di una cultura multietnica.

MUSEI
 

Scrigni di tesori inestimabili, i musei di Napoli custodiscono l’essenza più profonda della città e rappresentano la storia della civiltà occidentale. Tra i più importanti e visitati in Europa, rappresentano mete imprescindibili per chi desidera immergersi nell’anima della città antica quanto le sue fondamenta. Dal Museo Archeologico Nazionale, che custodisce straordinarie collezioni come quella archeologica Farnese, le Collezioni Pompeiane e la Collezione Egizia, al Museo di Capodimonte, reggia borbonica nata per accogliere la Collezione Farnese, fino al Museo di San Martino in cui rivivere la storia di Napoli.

PIAZZE
E PALAZZI

Luoghi in cui anche una semplice passeggiata possono far assaporare la storia, la cultura e le tradizioni di Napoli, le piazze del capoluogo campano hanno rappresentano per secoli il centro del potere e hanno visto avvicendarsi diverse dinastie di regnanti. Da piazza del Plebiscito a Piazza Dante, da Piazza del Gesù a Piazza San Domenico ognuna di esse ha conservato il fascino di un tempo e si è impreziosita nei secoli di palazzi e chiese in un accavallarsi di stili diversi.

CHIESE
 

Definita la “La città delle cinquecento cupole”, perché è all’incirca questo il numero delle sue chiese, da quelle gotiche a quelle barocche, imponenti o minute, le chiese della città partenopea raccontano la sua storia e la ricchezza della sua arte. Tra bellissime guglie e palazzi d’epoca, le chiese di Napoli incantano turisti e non solo, incorniciando piazze, come San Francesco di Paola e San Domenico Maggiore, e ospitando al loro interno decorazioni marmoree, affreschi e dipinti dei più importanti esponenti dell’arte italiana, come il Duomo e il Gesù Nuovo.