PRESEPE
 

Non solo espressione di artigianato e di tradizione popolare, il presepe napoletano rappresenta una forma elevata di manifestazione artistica, come il famoso presepe Cuciniello e gli altri presepi settecenteschi del Museo di San Martino.
Simbolo religioso è espressione di un artigianato d’eccellenza e dell’anima popolare napoletana. Nata nel 1200, l’arte presepiale diventa una vera e propria tradizione, in cui passione e sensibilità sono alla base per la composizione di statuine d’argilla, modellate a mano e dipinte con colori brillanti. Strada deputata al presepe è San Gregorio Armeno, in cui da secoli si racconta una storia di meraviglia e di suggestione.

SAN GENNARO
 

E’ la storia di un culto nato per proteggere la città di Napoli dalla potenza distruttrice del Vesuvio, ereditato da un’antica tradizione pagana e divenuto in seguito un simbolo dei poteri forti per unire la città e liberarla dalla fame, dalla guerra, dalla peste. San Gennaro non è solo un santo, ma anche “uno del popolo”. In suo nome è stato stipulato un contratto, un patto con la città, e grazie alla sua fama e alla sua indiscutibile influenza Napoli vanta uno dei Tesori più importanti al mondo, custodito dalla Deputazione. Il miracolo dello scioglimento del sangue del santo è un prodigio atteso dai napoletani e non solo in quanto segno di buon auspicio.

TEATRO
NAPOLETANO

Espressione fondamentale della cultura napoletana, il teatro è una delle più antiche e conosciute tradizioni artistiche della città, in cui si possono ritrovare tanti personaggi popolari, che derivano dalla tradizione folcloristica partenopea e dai canti napoletani. Non si contano gli artisti che hanno calcato il palcoscenico di uno dei tanti teatri che costellano la città, da Eduardo de Filippo a Totò fino a Massimo Troisi, sono soltanto alcuni dei più conosciuti di essi. Edifici come il Teatro San Carlo, il più antico teatro dell’opera d’Europa, il Teatro San Ferdinando ed il Teatro Augusteo testimoniano quanto il teatro sia espressione della grande bellezza e della ricchezza culturale della città partenopea.