LA CULLA
DELLE ARTI


LA RIVIERA
DEL BRENTA

Canali artificiali navigabili, vere e proprie autostrade d’acqua che hanno rappresentato per le genti venete la fonte primaria di ricchezza e un perfetto luogo di “villeggiatura”, dove ville con incantevoli giardini, nobili dimore in cui il classicismo e l’armonia dell’architettura si fondono con il paesaggio.

MURA
E CASTELLI

Imponenti baluardi difensivi e castelli costellano il territorio padovano, riconosciuto come una delle aree più importanti in Europa per la presenza di “città murate”. Segni di una grande storia, echi di un passato affascinante e misterioso, le possenti roccaforti padovane costituiscono una caratteristica unica di questo angolo del Veneto.

CAPPELLA
SCROVEGNI

Uno scrigno che custodisce il più importante ciclo di affreschi di Giotto giunto fino a noi, un’immersione nella prospettiva e nel senso della tridimensionalità che rendono questo luogo uno dei maggiori monumenti dell’arte figurativa di tutti i tempi.

PALAZZI STORICI
E PIAZZE

Storiche sedi universitarie, come Palazzo Bo, e edifici che dominano le piazze più importanti della città, come Palazzo della Ragione, che sovrasta Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta con la sua famosa sala pensile, rendono Padova una città dalle tante anime quante sono le sue bellezze storiche e architettoniche.