DESCRIZIONE DELLA TAPPA

Situata nella valle del Calore, alle pendici del Monte Capo di Guadio, Fontanarosa affonda le sue radici in epoca romana, anche se in località Fiumara furono rinvenute armi ed utensili risalenti all’età della pietra. Del paese vero e proprio, però, si hanno notizie fin dal secolo XI. Si tramanda che il nome Fontanarosa deriva da una fontana posta in un grande roseto. Il paese fu sicuramente legato alla vicina Aeclanum, come dimostrano alcuni rinvenimenti archeologici nel suo territorio. Con l’avvento dei Normanni, il territorio divenne possesso della Contea di Frigento e fu amministrata, per lungo tempo dai Gesualdo. Nel 1672, passò nelle mani della famiglia De Tocco di Montemiletto, che la tenne sotto la sua proprietà fino alla fine della feudalità. Oggi il paese, si distingue, tra l’altro, per le sue tipiche produzioni artigianali, legate alla lavorazione della paglia e della pietra, utilizzata anche per funzioni decorative. Nel paese si incontrano numerose botteghe artigianali dedite alla produzione di materiali in pietra, paglie e alla lavorazione di presepi. Il 14 agosto si svolge la festa del Carro, un obelisco di paglia in stile gotico che porta in cima la Madonna della Misericordia. Il Carro, tirato dai buoi, viene fatto avanzare dalla campagna fino alla Chiesa della Misericordia.

AZIENDE LOCALI

I DUE POZZI

L’Irpinia ha nell’enogastronomia e nel patrimonio ambientale i cardini della sua offerta turistica. Le sue tipicità vantano oli, vini e formaggi di riconosciuta qualità e prelibate pietanze a base di pasta, carne e verdura. Una cucina povera tipica delle zone montuose ma con una sua forte armonia di sapori. Il turismo enogastronomico trova in questa terra numerose occasioni ricreative e strutture ricettive in grado di offrire momenti conviviali in una suggestiva cornice paesaggistica.

I DUE POZZI

Contrada Ruo, 34 – 83040 Fontanarosa (AV)
Tel. +39.0825.475515

VILLA LA QUERCIA

La struttura dispone di camere con servizio di pernottamento e prima colazione per trascorrere piacevoli giornate immersi nella quiete e nei colori della campagna irpina.

VILLA LA QUERCIA

Contrada Corpo di Cristo, 2 – 83040 Fontanarosa (AV)
Tel. +39.0825.475039

[google-map-fb-popup id=”3″]