DESCRIZIONE DELLA TAPPA

Il Comune di San Lorenzello prende il nome dal Santo Protettore, il primo borgo sorse intorno all’800 d.C., in seguito all’invasione saracena della Valle Telesina: una leggenda ne indica come fondatore Filippo Lavorgna, profugo dalla vicina Telesia. Dal 1151 al 1483 il borgo fece parte della contea normanna dei Sanframondo; dal 1483 al 1806  subì il dominio feudale dei Carafa, duchi di Maddaloni,  legati al Regno di Napoli, così che il territorio laurentino fu annesso alla provincia di Terra di Lavoro, distretto di Piedimonte Matese. Solo in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia, San Lorenzello divenne Comune della provincia di Benevento.
Il borgo di San Lorenzello è uno dei Comuni fondatori dell’Associazione Nazionale Città della Ceramica, alla quale aderiscono 27 Comuni. Il Settecento, ha rappresentato un momento d’oro della produzione ceramica, intere famiglie del paese, con le loro botteghe, vi si dedicarono. Alcuni maestri figulini (lavoratori dell’argilla) laurentini vennero. Dopo un lungo periodo di disinteresse, negli ultimi anni, l’arte ceramica ha avuto una forte ripresa; oggi, infatti, sono diversi artigiani figulini laurentini che seguitano la gloriosa tradizione.

AZIENDE LOCALI

DA TEODORO

Il locale si presenta molto bene con un’ampia sala da circa 180 posti con tutti i confort. Data la sua posizione geografica il locale gode di una veduta panoramica deliziosa su tutto l’avellinese e beneventano e nelle sere d’estate si può cenare all’aperto grazie all’ampia piazza antistante.

DA TEODORO

Largo Seggio, Montefusco (AV)
Tel. +39.0825.964006
E-mail: [email protected]
www.ristorantedateodoro.it

[google-map-fb-popup id=”3″]