ABBACCHIO
ROMANO IGP

Consumato tradizionalmente già in epoca romana, l’agnello non ancora svezzato, che si nutre esclusivamente del latte materno, è contraddistinto da una carne tenerissima dal colore roseo molto chiaro. Un ingrediente che si presta ad essere cucinato secondo le ricette tipiche locali, alla romana o alla cacciatora.

PECORINO
ROMANO DOP

Gli aromi caratteristici di questo formaggio derivano dal latte ovino ottenuto da animali allevati allo stato brado e alimentati in pascoli ricchi di essenze spontanee. Un formaggio a pasta dura e compatta, di colore giallo paglierino che viene utilizzato sia come prodotto da tavola che grattugiato, come condimento per primi piatti.

RICOTTA
ROMANA DOP

Ottenuta dalla lavorazione del siero residuo della produzione del pecorino, questa ricotta è caratterizzata da un sapore dolciastro, dovuto alla maggior concentrazione di grassi rispetto alla ricotta di latte vaccino. Ideale da consumare fresca, ma anche da utilizzare nella preparazione di dolci e rustici.

CARCIOFO
ROMANESCO IGP

Rotondo, compatto e senza spine: un ortaggio dal gusto ricco e inconfondibile. Volgarmente chiamato anche cimarolo o mammola, il carciofo romanesco viene presentato in tavola in modi differenti, fritto alla Giudia, o riempito di aglio, prezzemolo e menta e aromatizzato al vino bianco.

NOCCIOLA
ROMANA DOP

Compatta, croccante e dall’aroma intenso, la Tonda Gentile Romana trae la sua unicità dai terreni di origine vulcanica in cui è coltivata, tra Roma e Viterbo. Prodotta già in epoca pre-romana, oggi trova il suo principale utilizzo nella preparazione di dolci tipici, ma ottima anche in abbinamento a piatti a base di carne.

VINI DOC
DEI CASTELLI ROMANI

A sud-est di Roma si estendono i Castelli Romani che, con i loro terreni fertili e rigogliosi, danno vita a vitigni da cui derivano prodotti vitivinicoli dal gusto eccezionale.
Una terra da assaporare attraverso i vini DOC che la identificano: il Frascati e il Marino, bianchi secchi, dolci o fruttati, e il Castelli Romani, declinato nelle varianti bianco, rosato e rosso.