CASTELLO
ARECHI

In cima al colle Bonadies si erge, alto e fiero, il castello di Salerno, massiccio e imponente testimone della storia di cui la città è stata protagonista nel medioevo. Il castello si inserisce al vertice di un panorama di ineguagliabile suggestione che sale dal mare raggiungendo abitazioni, chiese e monasteri.

DUOMO

Dedicato all’apostolo Matteo, l’edificio è un incredibile scrigno di capolavori da scoprire. Con la porta bronzea di Costantinopoli, il campanile, la Porta dei Leoni, la cripta, le colonne, i mosaici e l’interno barocco, la Cattedrale di Salerno esibisce il grande valore culturale che racchiude.

CENTRO
STORICO

L’anima storica della città aleggia nei palazzi d’epoca e nelle botteghe artigianali della caratteristica Via dei Mercanti. Il centro storico, attraversato da vicoli e piazze pittoresche, è costellato da chiese che esprimono la ricchezza di una città che ha percorso i secoli esaltando la sua bellezza. I rari e preziosi affreschi longobardi della chiesa di Santa Maria de Lama, le decorazioni barocche della chiesa di San Giorgio, la chiesa medievale di San Pietro a Corte convivono in un dedalo affascinante di stradine che conducono al mare.

TEATRO
VERDI

Sede di importanti rassegne, il Teatro Municipale, intitolato al grande compositore italiano, si ispira all’architettura del Teatro alla Scala di Milano e del San Carlo di Napoli. Un perfetto esempio di teatro ottocentesco, magnificamente conservato, dove tradizione e cultura rivivono fondendosi nel fascino unico delle splendide decorazioni artistiche e delle opere messe in scena.