PALAZZO
DEI SIGNORI

Le arcate aperte e i caffè, le merlature e le scalinate circondano la piazza, cuore del centro storico di Treviso, punto d’incontro cittadino per eccellenza. La Torre Civica, il Palazzo della Prefettura e il Palazzo dei Trecento: edifici che narrano la storia secolare della città in tutte le sue fasi.

MONTE
DI PIETA’

L’edificio quattrocentesco costituisce un corpo unico con le vicine chiese di San Vito e Santa Lucia ed ospita, al suo interno, la Cappella dei Rettori, un piccolo ambiente che conserva affreschi e tele di grande pregio ispirati al tema del soccorso e dell’indulgenza.

DUOMO DI
SAN PIETRO

Le sette cupole che sovrastano la Cattedrale di Treviso incorniciano i contorni di un edificio neoclassico che rivela tracce medievali nei leoni scolpiti ai piedi della scalinata.
L’interno del Duomo esibisce con fierezza un capolavoro della pittura di Tiziano.

LOGGIA
DEI CAVALIERI

Costruita in mattoni, coperta da una tettoia, intervallata da archi: la Loggia dei Cavalieri è unica nel suo genere. Una colonna di granito viola la sorregge maestosamente dall’interno, testimone di un’epoca passata in cui nobili gentiluomini vi si riunivano per conversare o giocare.

MURA
 

Antica difesa del nucleo cittadino, le mura romane abbracciano ancora oggi il centro storico della città. Elementi medievali, scaligeri e cinquecenteschi sono stati accolti nel corso dei secoli fondendosi con la struttura originaria.