FORMAGGIO
MONTASIO DOP

Prodotto dal latte vaccino fresco dei pascoli trevigiani, bellunesi e friulani, questo formaggio grasso a pasta dura, in base alla stagionatura, può essere consumato in tavola oppure grattugiato. Consistenza a sapore variano, all’aumentare del grado di invecchiamento, da morbido a friabile, da delicato a piccante.

FORMAGGIO
UBRIACO

La vinaccia avvolse questo formaggio per la prima volta durante la Grande Guerra per nasconderlo ai saccheggi degli austriaci. Un connubio casuale e altrettanto felice che ha reso questo prodotto della provincia trevigiana, una tipicità irrinunciabile, soprattutto se accompagnato da un bicchiere di vino della stessa tipologia di quello che arricchisce il formaggio dei suoi aromi.

MOESIN
DI FREGONA

Un formaggio di pasta semidura, di colore leggermente paglierino, tenero e compatto, dal sapore dolce che fa percepire il profumo dei pascoli fioriti. L’abbinamento ideale è con la polenta, col pane o con le verdure. Un prodotto di nicchia, diffuso in quantità limitata, ma di grande pregio e indiscussa qualità.

RADICCHIO ROSSO
DI TREVISO IGP

Due le tipologie in cui è reperibile questa rinomata verdura, distinte in base al periodo di raccolta: il precoce disponibile a partire da settembre e il tardivo a partire da novembre.
Figlio del rigore invernale, il radicchio è caratterizzato da croccantezza e sapore amarognolo ed il color vinaccia lo rende un allegro ingrediente da utilizzare nella preparazione di piatti tradizionali.

ASPARAGO BIANCO
DI CIMADOLMO IGP

Un ortaggio che compare sulle tavole in primavera, riconoscibile grazie al colore lattiginoso e al sapore dolce. Coltivato lungo il corso del Piave, questo pregiato asparago vanta origini medievali. La coltivazione viene fatta tradizionalmente a mano rispettando le severe leggi della natura.

LA MELA
DI MONFUMO

Rossa, tondeggiante, profumata, questa piccola mela, originaria delle Prealpi trevigiane, viene consumata durante i mesi autunnali. La sua coltivazione è piuttosto limitata, ma avviene ancora secondo metodi tradizionali, tesi alla valorizzazione e salvaguardia del prodotto e del territorio.

PROSECCO DOCG
 

Prodotto tra Conegliano Valdobbiadene o Asolo, il prosecco DOCG riporta in etichetta il nome dell’area da cui proviene ed assume la denominazione di Prosecco Superiore. Un vino spumante frizzante, realizzato secondo il “metodo italiano”, apprezzatissimo non solo per il gusto inconfondibile, ma anche per il profumo fruttato e fiorito.

MONTELLO
ROSSO DOCG

Il Montello è un vino di elevata qualità, prodotto in quantità limitate, nato da una vite che si è adattata a condizioni climatiche e ambientali piuttosto estreme. Sapore secco, speziato e robusto, colore rosso rubino: gli abbinamenti ideali sono carne rossa e formaggi piccanti.

VERDISO IGT
 

Colore giallo paglierino, riflessi verdi, profumo delicatamente fruttato, gusto fresco, caratteristiche comuni alle varie tipologie di Verdiso: tranquillo, frizzante, passito e spumante brut. Perfetto se accompagna antipasti, piatti a base di pesce e pietanze primaverili.