LUOGHI
DI CULTO


BASILICA
DI SAN MARCO

La Basilica di San Marco, con le sue cinque cupole, le guglie e il campanile che indica il cielo, anima la celebre piazza mostrando con fierezza fastose decorazioni scultoree all’esterno e celando preziosissimi tesori all’interno.

CHIESE
PALLADIANE

Andrea Palladio ha conferito una nuova veste al Canale della Giudecca grazie alla chiesa del Redentore e a San Giorgio Maggiore, architetture d’ispirazione classica che si specchiano sull’acqua. Superfici levigate, scolpite nel marmo bianco, e giochi di luce e ombre definiscono i volumi di chiese dai contorni vibranti e dai colori cangianti.

SANTA MARIA
DELLA SALUTE

Santa Maria della Salute, plasmata dalla luce che ne trasforma di volta in volta l’immagine, abbraccia il Canal Grande accompagnando le imbarcazioni, con un movimento che prende slancio dalla multidimensionalità delle superfici sapientemente sovrapposte da Baldassarre Longhena.

LUOGHI
DI INTERESSE


PIAZZA
SAN MARCO

Tra le Colonne di San Marco e San Teodoro, la Basilica, il Campanile, il Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio, la piazza incarna l’identità della città. I due Mori che sovrastano l’orologio scandiscono un tempo fuori dal tempo, in una realtà surreale dove lo spazio si duplica nelle immagini riflesse sull’acqua.

LA FENICE
 

Nota per essere stata distrutta da un tragico incendio e risorta dalle sue ceneri, la Fenice è il più famoso teatro di Venezia. Suggestiva nell’architetture e ricca nella storia, ha ospitato numerose prime di grandi compositori italiani come Rossini, Bellini, Verdi e Donizetti.

I PONTI
 

Il Ponte di Rialto, il Ponte dell’Accademia e il Ponte degli Scalzi, simboli architettonici della città, attraversano il Canal Grande collegandone i due lati.
Rialto, tradizionale meta dei turisti, consente di godere di uno dei più bei panorami della laguna e di visitare le caratteristiche botteghe che fiancheggiano il ponte.

I MUSEI
 

Disseminati come gemme lungo le calli di Venezia, intrisi di cultura e testimoni della storia ineguagliabile della città, i musei custodiscono l’essenza più profonda di Venezia, un’enorme collezione da ricercare e scoprire.
Dal Museo Archeologico Nazionale che evoca storie lontane, ai numerosi musei d’arte medievale e moderna che espongono opere dei più importanti maestri veneziani, fino ad arrivare alla Collezione Peggy Guggenheim che dà lustro all’arte contemporanea con opere dei più grandi artisti del ‘900.