L’ARTE
DEL VETRO

Tecnica antichissima in cui creatività e ingegno, manualità e tecnologia, tradizione e modernità ne rappresentano il connubio perfetto, che ha caratterizzato un storia millenaria, tramandata di generazione in generazione. La storia del vetro di Murano rappresenta da secoli la raffinatezza ed il buon gusto italiano, sinonimi dell’Italian style, esportato in tutto il mondo.

LE PERLINE
E LE MURRINE

Un artigianato d’altri tempi in cui le mani intrecciano, ricamano, cuciono tra centinaia di perle di varie forme e colori. Oggi arte rara ma importante per il tessuto produttivo e commerciale della città di Venezia, ne è divenuta uno dei valori identificativi. La certosina arte di lavorare il vetro si manifesta anche in un altro oggetto, la murrina, piccolissima miniatura di vetro a soggetto floreale o geometrico, preziose per disegno e colori.

IL MERLETTO
 

Preziosi merletti della laguna e dell’entroterra, simbolo dell’artigianato veneziano, tramandano un patrimonio culturale unico al mondo. A Burano non possono passare inosservate le abili merlettaie intente a ricamare con velocità e maestria davanti all’ingresso di casa, uno spettacolo d’altri tempi che va in scena ogni giorno.

LE GONDOLE
 

Realizzate ancora a mano da pochi artigiani che apprendono l’arte dai padri e la tramandano ai figli, le gondole hanno ormai perso l’originaria funzione di trasporto per le merci, diventando un’attrazione turistica. Lo scafo nero, le decorazioni argentee o dorate, la linea elegante e affusolata, un fascino ricercato che non smette di sorprendere.

LE MASCHERE
 

Variopinte, decorate con gemme, nastri e tessuti, le maschere incarnano lo spirito cangiante di Venezia. Apprezzate in tutto il mondo, simbolo del Carnevale e della Commedia dell’Arte, vengono ancora oggi create in cartapesta dalle sapienti mani dei maestri artigiani.