ARENA
Passeggiando nel “salotto dei veronesi”, tra numerosi palazzi storici, l’attenzione è rapita dall’arena. L’anfiteatro romano, monumento dalle straordinarie proporzioni, palcoscenico di giochi gladiatori e di importanti opere liriche, affascina visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
CASA
DI GIULIETTA
Il portoncino ad arco, il piccolo cortile, la statua in bronzo di Giulietta e il celebre balcone a cui si sarebbe arrampicato Romeo: simboli della storia d’amore più conosciuta di tutti i tempi. Da secoli la fama del capolavoro shakespeariano conduce a Verona coppie di innamorati desiderosi di vivere la città tra immaginazione e sogni romantici.
PIAZZA
DELLE ERBE
Antico foro romano della città, la piazza è oggi un luogo in cui convivono edifici di epoche e stili differenti. I palazzi barocchi con gli splendidi affreschi, la Torre scaligera, la Colonna di San Marco col leone alato sono simboli di una città che ha trovato nell’arte l’espressione della sua magnificenza.
ARCHE
SCALIGERE
Cinte da una cancellata in ferro battuto su cui è riprodotto lo stemma nobiliare della Scala, le Arche Scaligere sono un piccolo cimitero privato, collocato nel centro della città. Un originale esempio di architettura sepolcrale gotica in cui cogliere l’equilibrio di colonne, sculture e statue equestri.
CASTELVECCHIO
Castelvecchio, con le sue mura merlate, le alte torri, il fossato e il ponte che attraversa l’Adige, è la fortezza militare della Signoria scaligera. Un massiccio edificio che esprime ancora oggi la potenza e la grandezza della famiglia che l’ha costruito.