LA CITTA' DI PALLADIO


Edifici religiosi, palazzi pubblici, dimore private: il centro storico di Vicenza è una costellazione di opere che riconducono alla scoperta del genio dell’architetto Palladio.

CORSO
PALLADIO

Sono proprio i palazzi che si affacciano sulle piazze e lungo le vie del centro, firmati da Andrea Palladio, a fare di Vicenza un’affascinante “città d’autore”.
Negli edifici, Palladio dà forma perfetta alle idee manieristiche che lo hanno ispirato e che lo hanno visto architetto, e al tempo stesso regista, di un affascinante spettacolo.
Corso Palladio è un continuo gioco di luci e prospettive cangianti, opere esatte, fantasiose e ironiche al tempo stesso.

PIAZZA
DEI SIGNORI

Centro monumentale di Vicenza, gioiello rinascimentale in cui Palladio ha espresso appieno il puntiglio di un architetto e la contemplazione di un poeta. Contornata da edifici di grande pregio artistico, capolavori indiscussi del ’500, su di essa si staglia la Basilica Palladiana, tempio laico della città, imponente struttura che rapisce con la luminosità dei marmi e la perfezione delle proporzioni.
Sorge davanti alla Basilica, la Loggia del Capitaniato, oggi sede del consiglio Comunale, massiccia, grandiosa e straordinariamente elegante.

TEATRO
OLIMPICO

Visitare Vicenza significa immergersi in una città dall’invidiabile patrimonio storico e artistico, in cui spiccano opere come il Teatro Olimpico, capolavoro architettonico che Palladio ha lasciato come suo testamento spirituale. Primo teatro stabile al mondo dell’epoca moderna, dà l’impressione di un luogo antichissimo che stupisce per i suoi giochi prospettici e per la sua scenografia unica: perfetto in ogni dettaglio.

BASILICA
PALLADIANA

Opera di Palladio è il rivestimento esterno dell’antico Palazzo della Ragione, cui dà significativamente il nome romano di Basilica come luogo di riunione. L’intervento palladiano consta di un portico inferiore e di un loggiato superiore, separate da semicolonne tuscaniche e ioniche. Ne deriva un andamento ritmico e solenne, ma non pensante né monotono per l’equilibrio tra i vari elementi architettonici.

LA ROTONDA
 

Villa di rara perfezione architettonica, è la più famosa del Palladio e il più noto e imitato tra gli edifici. Quattro identiche facciate la rendono visibile da lontano e la sua grande cupola si staglia su un paesaggio collinare che ne incornicia la bellezza. Un grandioso gioco scenografico e un perfetto ingranaggio di luci e ombre rivelano l’essenza di un gioiello unico al mondo.