LEGNO
 

Materiali di pregio e tecniche produttive tradizionali danno vita a manufatti d’eccellenza.
A Vicenza convivono complessi industriali e laboratori artigianali che esaltano l’arte della falegnameria in oggetti finemente lavorati.

PIETRA
E MARMO

Le variegate sfumature e la duttilità delle rocce locali hanno ispirato la millenaria lavorazione della pietra. Dall’architettura alla scultura, dall’arredo al design, la pietra di Vicenza risulta sempre attuale e ben si adatta a qualsiasi impiego, esaltando la creatività di ogni artigiano.

METALLO
 

Le miniere delle valli vicentine forniscono ai laboratori locali pregiati metalli. L’arte di forgiare il ferro, tradizionalmente legata al territorio ed esportata fino a Venezia, dà vita ad opere di grande valenza artistica, nel segno della tradizione e di antichi saperi.

PELLETTERIA
 

Conciatori, pellicciai e calzolai: antichi mestieri che nei secoli hanno ispirato settori produttivi ancora oggi in pieno sviluppo. Un equilibrio perfetto tra tecnologia e artigianalità garantisce qualità, stile e creatività in ogni manufatto.

OREFICERIA
 

Vicenza, con oltre un migliaio di aziende del settore, è capitale del comparto orafo mondiale. Passione, creatività, abilità ed esperienza sono i cardini su cui si fonda una tradizione che ha ispirato per secoli maestri artigiani, mantenendo standard qualitativi sempre più elevati.

TESSUTI
 

Vanto dell’arte tessile nazionale, il comparto vicentino affonda le radici in epoche antichissime. Sia la produzione della lana che quella della seta rivestono un’enorme importanza e oggi la grande industria di filati e tessuti si ispira ancora alla manualità e alla dedizione dei tessitori di una volta.

CERAMICA
 

La Ceramica Artistica e la Porcellana: due diverse anime della produzione vicentina.
Forme, colori e decorazioni differenti caratterizzano pregiati manufatti che si ispirano a stili diversi. L’arte, l’artigianalità e la tradizione sono alla base di un settore che ha trovato nell’innovazione tecnologica un valore aggiunto.