24-25-26 LUGLIO 2015 MERCOGLIANO
Musica, circo, teatro: arti di strada per tre notti magiche di mezza estate
La strada è musica e la musica proposta in strada è più allegra, pirotecnica,ricca d’incursioni, è energica, scanzonata e carica di ritmo ed attinge, con dissacrante disinvoltura, ai più disparati generi: ska, balcanica, pop, jazz, improvvisazione radicale, fino alla grande tradizione della canzone italiana, alla musica di scena per il teatro e il cinema, strizzando l’occhio allo stile e alle sonorità delle fanfare e delle bande.
Il palcoscenico ideale dove fare musica, è la strada, i musicisti sono a diretto contatto con il pubblico, rendendolo protagonista dello spettacolo, senza disdegnare gag improvvisate.
Una musica così rappresenta bene l’idea dello stare insieme, quell’idea che Castellarte ha fatto propria e che continua a perseguire in ogni programmazione.
Il teatro si appropria di spazi insoliti, naturalmente angusti e piccoli, gli spettatori, anche se solo per pochi minuti, possono entrare nel “luogo” dell’incontro, della riflessione, del dialogo, della parola, delle grida, dei pettegolezzi, della vita vissuta e della “sceneggiata” di essa. Un teatro che sa parlare di temi sociali e d’amore, oggi come non mai sono messaggi indispensabili per riaccendere il senso di partecipazione e condivisione.
Gli artisti circensi, selezionati fra le scuole di diverse parti del mondo, consegnano al pubblico, insieme alla loro bravura, il gusto di provare emozioni che la vita di tutti i giorni annienta.
Clown, agili ballerini, trapezisti, giocolieri, acrobati, contorsionisti, mimi occupano gli spazi scenici con prepotenza consegnando al pubblico grandi emozioni e momenti di sana ilarità.