Mercogliano Music Festival 2015

15-19 LUGLIO 2015 MERCOGLIANO

Dedicato a Mamma Africa.
Per diversi motivi è l’Africa ad averci guidato nelle scelte del cast artistico di questa edizione 2015.
Le notizie che quotidianamente arrivano da quel Continente non possono lasciarci indifferenti, né possiamo esserlo di fronte alla drammaticità di chi muore nel vicino Mediterraneo e di chi, attraverso altre strade, cerca di fuggire da un destino segnato. In questo scenario il nostro Festival intende dare spazio alla voce più nobile e viva del popolo africano e contemporaneamente sovrastare quella di chi cerca di alimentare l’odio o, ancor peggio, speculare sulla tragedia di nostri fratelli.

Il Jazz, il Blues, il Soul, temi musicali a noi più cari, affondano le loro radici in quelle terre e vengono a trovarci a Mercogliano anche quest’anno. Tanta Africa c’è nella musica del grande Richard Bona. Nella capanna del suo villaggio ha imparato le prime note musicali per poi collaborare con i più famosi artisti, calcando lo stage dei festival d’Europa e d’America. Sonorità di quel continente è facile incontrare nel progetto “The Nomads” di Chris Minh Doky e del grandeDave Weckl. Il Blues di Ian Siegal è figlio delle comunità di schiavi Africani in America come anche l’ultimo lavoro diCarmen Souza, Epistola, che fonde insieme i classici ritmi delle tribù africane a quelle del jazz contemporaneo con un risultato di una leggerezza e originalità uniche. Ma quest’anno c’è spazio anche per nuovi temi musicali: l’Electroswing presentato dai Tape Five, una delle band di maggior prestigio, e i DJ set Farrapo che si protrarranno fino a tarda notte.

Sarà un’edizione di grande divertimento, ballo e socializzazione e lo sarà, non possiamo dimenticarlo, anche nel nome del compianto Pino Daniele e dei suoi indimenticabili brani, nei quali l’Africa era viva e presente.