Dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco nel 1994, Vicenza è impreziosita da architetture di inestimabile bellezza. Il volto della città è stato elegantemente ridisegnato dall’ingegno dell’architetto Andrea Palladio.
Racchiusa tra le sue mura medioevali, il centro storico di Vicenza è dominato dall’imponente mole della Basilica Palladiana, che con altri edifici storici caratterizza una delle più eleganti piazze artistiche d’Italia: Piazza dei Signori. I palazzi che si affacciano sulle piazze e lungo le vie del centro fanno di Vicenza un’affascinante “città d’autore”, con il celebre “Teatro Olimpico” e la “Rotonda” simbolo delle ville venete nel mondo.
La città è tra i più importanti centri industriali ed economici italiani, nonché cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese, il cui tessuto produttivo la pone da anni ai primi posti in Italia per fatturato nelle esportazioni, trainate soprattutto dal settore metalmeccanico, tessile e orafo. Quest’ultimo raggiunge oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell’oro.
L’enogastronomia vicentina è ricca di prodotti genuini di grande pregio, come l’asparago bianco di Bassano IGP, la ciliegia di Marostica IGP, la sopressa Vicentina DOP, l’olio extravergine di oliva DOP, il prosciutto veneto Berico Euganeo DOP, il formaggio Asiago DOP.