Accogliente, piccola ed elegante posta su una collina sulla confluenza dell’Ardo con il Piave, circondata dalle suggestive vette Dolomitiche, la città di Belluno è l’unico capoluogo italiano che rientra interamente tra i confini di un parco nazionale, costituendone le porte di accesso.

E’ la città per eccellenza delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’Umanità nel 2009, che si mostrano in tutta la loro bellezza, maestose ed affascinanti, con i loro paesaggi naturali da togliere il fiato.

Belluno è una città a misura d’uomo, definita già in antichità “Città Splendente”, in grado di affascinare e sorprendere per le sue bellezze artistiche e naturalistiche.

Il fascino di Belluno si manifesta negli edifici del suo centro storico, che fondendo forme nordiche e del gotico veneziano a quelle rinascimentali generano un effetto unico, nelle sue piazze monumentali tutte caratterizzate dalla presenza di una fontana e nei colori che la natura ancora incontaminata regala.

Incorniciata dal paesaggio dolomitico la città riserva sempre nuove sorprese e la sua incantevole stratificazione architettonica suscita emozioni e incanta. Attraverso stradine porticate si giunge in alcune delle piazze più importanti di Belluno: Piazza dei Martiri e Piazza delle Erbe sono l’espressione di una cultura preziosa, scrigni racchiusi tra portici e antichi palazzi di grande pregio artistico.

Il fulcro della città è la signorile Piazza del Duomo, contornata dai palazzi storici simboli del potere come il Palazzo dei Rettori e i suoi portici, il Palazzo di Giustizia, il Vescovado Vecchio e la Torre civica, il Palazzo Rosso, e naturalmente la Cattedrale barocca con il suo caratteristico campanile.

La provincia di Belluno è uno dei principali poli turistici della regione Veneto e il turismo riveste un ruolo portante per la sua economia. Il territorio bellunese è vitale e diversificato è il suo tessuto produttivo e imprenditoriale.

La cucina bellunese è caratterizzata da ingredienti genuini e semplici: bontà unica sono i Fagioli di Lamon IGP, il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, il Formaggio Piave DOP, i Dolci tradizionali e il Gelato artigianale, esportato in tutto il mondo.